Angelo Bozzolini

Amministratore delegato

Angelo Bozzolini è nato a Roma il 16/01/1973, laureatosi nel 1998 in Lettere e Filosofia con Lode all’Università di Roma “La Sapienza”, consegue un diploma in cinematografia presso il Victorian College of the Arts di Melbourne.

Tornato in Italia nel 2000 intraprende la carriera di lavoratore dello spettacolo sui set cinematografici e televisivi, collaborando con vari registi tra cui Mimmo CaloprestiMichele PlacidoRaffaele MertesVincenzo SalemmeRenzo Martinelli. Dopo alcuni anni di lavoro nella redazione del programma di approfondimento politico Anno Zero (2007/2011) condotto da Michele Santoro per RAI 2, focalizza le energie in ambito professionale nel ruolo di regista, autore e, dal 2015, anche di produttore.

Tra gli altri programmi ha lavorato alla serie per MTV Ballerini, a Cortesie per gli Ospiti per Sky sul canale Discovery Real Time, Invito a cena per Babel, Italian Season per Sky Arte con il film, scritto e diretto, Io sono la Scala con Laura Morante (2016). È co-produttore, co-autore, ideatore e regista delle monografie sui compositori romantici Frederyck Chopin (2010), Felix Mendelssohn Bartholdy (2009) e Franz Liszt (2011). Del 2013 è il film documentario Il Carattere Italiano sull’Orchestra Nazionale dell’Accademia di Santa Cecilia, prodotto dalla Alpenway Media Production GMBH di Alessandro Melazzini, e presentato in anteprima mondiale al festival di Toronto, finalista al globo d’oro 2013, Palma di platino al Festival di Houston. In ambito musicale vanta incontri con alcune tra le maggiori personalità a cavallo fra i due secoli, da Lang Lang a Martha Argerich, da Valery Gergiev a Bobby Mc Ferrin, da Patti Smith a Daniel Barenboim, Janine Jansen e Claudio Abbado.

Tutti i lavori documentaristici sono stati proiettati o messi in onda in più di 15 Paesi a livello internazionale, distribuiti dall’etichetta tedesca Euroarts/Medici Tv. Nel 2015 per Aut Aut crea, dirige e produce con Lorenzo Scurati il format Ballboys, per il CONI e Supertennis, a cui partecipano alcuni dei tennisti più importanti del loro tempo, o come nel caso di Roger Federer, della storia del tennis.

Sono recenti le ideazioni e produzioni di format quali A modo mio e Grande Amore per RAI 3. Di giugno 2019 è la messa in onda della serie realizzata in collaborazione con il Maestro Ezio Bosso, dal titolo Che Storia è la Musica e Che Storia è il Natale. Il format Che Storia è stato ideato, cofirmato e depositato da Ezio Bosso ed Angelo Bozzolini, e ancora oggi la Aut Aut ne detiene i diritti di replica.

Nel 2018 è curatore scientifico con Friederich Von Hase e Claudio Strinati della mostra dedicata al mito classico di Ercole, inaugurata in ottobre presso la Reggia di Venaria e terminata nel maggio del 2019. Per l’occasione è autore del film Ercole al cinema, proiettato come parte dell’allestimento museale. L’elaborato della curatela esce con la casa editrice SKIRA nel catalogo dedicato al mito di Ercole. Termina nel marzo del 2020 la produzione della seconda serie Grande Amore per RAI 3, sei puntate in prima serata di access condotte da Carla Signoris, giusto in tempo prima che la pandemia ci chiuda tutti in casa. Un miracolo.

Nel giugno del 2020, per volere del sindaco di Cremona cura la serata evento Notte di Luce, per RAI 1, condotta da Monica Giandotti con Flavio Caroli, Sandro Cappelletto e Antonio Scurati.